domenica 24 marzo 2013

Cupcake vaniglia e buttercream.

Cupcake! Bonjour cari lettori, da un pò di tempo a questa parte mi sono innamorata di questi piccoli dolcetti, semplici ma meravigliosamente buoni e carini. Ne sono diventata dipendente. Tutto è iniziato guardando "2 broke girls" che, per chi non l'avesse mai visto è un telefilm divertentissimo incentrato sulla storia di queste due ragazze ( Max e Caroline) che cercano di avviare la loro attività di cupcake fatti in casa, gli "Homemade Max's cupcake". Come dice il nome stesso questi dolcetti sono piccoli come tazze, dall'impasto molto semplice e con la possibilità di farcirli con ogni tipo di frosting glasse creme ecc..Da non confondersi con i muffin!Oggi ve ne presento uno dei tanti tipi che ho testato.Tra l'altro proprio ieri ho finalmente trovato, anche qui a Lecce,  un negozio di forniture per pasticceria, volevo tutto! Tra le mille meraviglie ho scovato le violette candite, scagliette viola (insapore) deliziose per decorare. Ne sono usciti fuori i miei cupcake vaniglia con buttercream e volette candite.



Ingredienti:

110 gr di burro (sciolto)
130 gr di zucchero
3 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
200 gr di farina
1 1/2 cucchiaino di lievito
1/4 di cucchiaino di sale
60 ml di latte

-Buttercream

230 gr di zucchero a velo
110 gr di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai di latte o panna liquida
colorante alimentare


Preparazione:

Prendere due boul, in una ci mescoliamo gli ingredienti liquidi nell'altra quelli in polvere. Uniamo gli ingredienti in polvere a quelli liquidi un pò alla volta e mescoliamo con forza in modo da non fare grumi. Riempiamo gli stampini per 3/4 e cuociamo nel forno preriscaldato a 180°, per circa 20 minuti (ricordiamoci la prova dello stecchino!).
Per la buttercream, lasciamo il burro a temperatura ambiente finchè non si ammorbidisce. Successivamente con una frusta elettrica o se siete coraggiosi a braccio, montiamo il burro con lo zucchero a velo, la vaniglia e il latte. Possiamo se si desidera colorarla con coloranti alimentari. Decoriamo a piacere i nostri cupcake, io in questo caso gli ho cosparsi di violette candite. Ricordatevi di  
decorare i cupcake solo una volta freddati.
 E bon apetit!  

 






Nessun commento:

Posta un commento